Una giornata all’Incoronata
Possiamo definire una giornata storica, mista di curiosità ed emozioni, quella trascorsa domenica 21 maggio al Santuario dell’Incoronata di Foggia. C’eravamo proprio tutti: i nostri nonnini, i dirigenti e i dipendenti come anche gli amici, i parenti e i volontari del nostro Centro medico sociale di Savignano Irpino.
Sveglia e partenza di buon mattino per arrivare al Santuario dell’Incoronata di Foggia e vivere una giornata di spiritualità, di cultura e di agape nel nome di S. Luigi Orione.
Infatti, il primo appuntamento è stato con il nostro santo fondatore, di cui avevamo celebrato la memoria liturgica il 16 maggio.
D. Giovanni Carollo ci ha ricordato che Don Orione è stato la scommessa vincente di Dio e che anche noi siamo chiamati ad essere tali come lui, perché noi siamo Don Orione oggi.
Tutto è riuscito alla perfezione perché ognuno ha messo la sua parte, anche durante il pranzo, un momento gustoso non solo per i buoni piatti, ma anche per l’allegra atmosfera che si è creata con l’esibizione canora dei nostri anziani.
Per tutti, in particolare per i nostri nonnini, è stato commovente rivedere la Vergine Incoronata, pregarla in quel Santuario dove tante volte nel passato si erano recati per deporre le loro storie tra le mani della Mamma celeste.
Qui abbiamo celebrato l’Eucarestia e, dopo la spiegazione della storia dell’apparizione, ci siamo dati l’arrivederci, affinché questa giornata diventi tradizione, un appuntamento fisso da vivere nel nome di Don Orione, all’insegna dell’amicizia e della comunione fraterna, sperimentando che se ognuno fa qualcosa insieme facciamo molto.
Related Posts
-
La festa di san Francesco per riaffermare l’amore per l’uomo e per il creato.
-
Maria, pellegrina di speranza, tra le genti irpine in visita a Savignano Irpino.
-
Perseverare nella speranza. Il messaggio del Papa per la V Giornata mondiale dei nonni e degli anziani.
-
Peregrinatio Mariae: la Madonna Incoronata in visita a Savignano Irpino
Leave a Reply