La terapia psicologica viene proposta come aiuto per la cura dei disturbi psicopatologici di diversa entità a vantaggio di adulti, minori e famiglie.
Le prestazioni erogate hanno carattere sanitario e si sviluppano attraverso il dialogo, l’ascolto delle emozioni, la conoscenza dei pensieri, l’espressione dei desideri e delle fantasie e l’analisi dei conflitti.
Il colloquio è lo strumento principale attraverso cui lo psicoterapeuta accompagna le persone nella lettura delle proprie manifestazioni simboliche, partecipa alla ricerca delle parole per esprimere il disagio personale, e prende parte al raggiungimento di una condizione di benessere per una migliore qualità della vita.
Il trattamento psicoterapico può essere individuale, di gruppo e familiare ed ha come obiettivo generale l’integrazione della persona e la riorganizzazione funzionale all’interno del proprio contesto di vita.
I problemi per i quali lo psicoterapeuta (professionista abilitato all’esercizio della professione) può intervenire sono:
- Momenti di difficoltà legati al normale sviluppo dell’individuo nel suo ciclo di vita, che va dall’Infanzia all’adolescenza, all’ età adulta, fino alla Terza età
- Disturbi dell’età evolutiva;
- Difficili rapporti di coppia o della famiglia;
- Situazioni di sofferenza o disagio individuale e/o familiare.
Nell’ambito di un percorso riabilitativo la psicoterapia, integrata ad altri trattamenti, consente alle persone di acquisire una maggiore consapevolezza delle proprie risorse ed abilità e di prendere attivamente parte al proprio progetto riabilitativo e di vita.