Il paziente affetto da demenza: per una riabilitazione che migliori la qualità di vita
Il progressivo invecchiamento della popolazione implica un numero crescente di persone a rischio di demenze, essendo l’età il maggiore fattore di rischio accertato finora per lo sviluppo di queste patologie.
La promozione di una migliore qualità di vita per i soggetti colpiti dalla malattia e per i loro caregivers può essere ottenuta tramite tecniche specifiche (riabilitazione cognitiva, memory training ecc.) rivolte alla persona e all’ottimizzazione delle caratteristiche ambientali, con lo scopo di facilitare il rapporto adattivo e ridurre il livello di deficit.

A queste tematiche ha dato corpo il Corso dal titolo: “Riabilitazione cognitiva nel paziente affetto da demenza” svoltosi nelle giornate del 20 e 28 settembre presso il C.M.S. Don Orione. L’offerta formativa aveva lo scopo di suscitare un adeguato livello di comprensione circa i segni e i sintomi del decadimento progressivo dell’attività psichica generata dall’invecchiamento cerebrale, dal declino cognitivo e dalle demenze per consentire, attraverso l’uso delle tecniche più appropriate, agli operatori del settore, di assistere il malato, i famigliari e/o i caregivers con la dovuta premura necessaria. Particolare attenzione inoltre è stata riservata alle questioni etiche e ai risvolti giuridici che ridondano all’interno della materia, soprattutto in relazione alle problematiche legate all’autosufficienza e interdipendenza del paziente affetto da demenza, al c.d. testamento biologico e alla limitazione delle capacità di movimento.
Il corso, concepito anche come evento per l’acquisizione di 24 crediti formativi ai fini dell’educazione continua in medicina, ha coinvolto attivamente il personale del Centro anche mediante esercitazioni sulla comunicazione con i pazienti e i familiari.
Related Posts
-
La festa di san Francesco per riaffermare l’amore per l’uomo e per il creato.
-
Maria, pellegrina di speranza, tra le genti irpine in visita a Savignano Irpino.
-
Perseverare nella speranza. Il messaggio del Papa per la V Giornata mondiale dei nonni e degli anziani.
-
Peregrinatio Mariae: la Madonna Incoronata in visita a Savignano Irpino




Leave a Reply