Emergenza Covi-19. Il tuo aiuto è prezioso, sostieni il Centro Don Orione
Come è noto, il Centro Don Orione di Savignano Irpino è una struttura dell’Opera Don Orione che si occupa di anziani e disabili mettendo a loro disposizione una residenza assistenziale e un presidio per cure riabilitative.
Quest’anno, alle difficoltà quotidiane, si è unita l’epidemia da coronavirus che ha raggiunto anche la nostra realtà. Eravamo riusciti a rimanere indenni fino ad oggi, ma purtroppo, questa seconda ondata ha colpito i nostri operatori e con loro tutti gli ospiti ricoverati in RSA.
Quel che ci dà pensiero, adesso, sono gli approvvigionamenti sanitari necessari alla salvaguardia della vita degli ospiti e alla sicurezza di chi a loro si sta dedicando con amorevole dedizione. La Casa, in questo momento non dispone di risorse finanziarie adeguate a coprire tutti i costi, specialmente quelli aggiuntivi che la pandemia ci costringe a sopportare. Così, le spese per le continue esigenze di sanificazione affidata ad un’azienda specializzata e di tamponi per i controlli di positività; la persistente necessità di medicinali occorrenti ad affrontare l’emergenza e di ossigeno a sostegno dei pazienti con difficoltà respiratorie, l’incessante bisogno di dispositivi di sicurezza (camici, mascherine, guanti, visiere, tute anti-contagio) e tutto ciò che serve ad affrontare questa vicenda rendono più gravoso l’impegno economico a cui il Centro è chiamato in un momento, tra l’altro, di ridotta produttività del lavoro proprio a causa della pandemia.
Non c’è bisogno di ricordare che secondo lo spirito di don Orione, la Casa, che per la cura e l’assistenza agli anziani non gode di sovvenzioni pubbliche, accoglie pazienti in stato di bisogno e spesso senza alcuna previdenza, quindi con rette basse se non, a volte, anche gratuitamente. È chiaro come non sia possibile chiedere altri sacrifici ai ricoverati o ai loro parenti, di conseguenza, tutte le ingenti spese gravano giocoforza sul già povero bilancio della struttura.
Stiamo vivendo un momento di grande prova e da soli appare difficile, se non impossibile, superarlo. Per questo motivo ci permettiamo di lanciare un appello a chiunque abbia voglia di dare corpo alla solidarietà di cuore con un atto concreto di partecipazione attiva, per sperimentare il dolce canto della carità. Quella carità che, secondo le parole di don Orione, “ha fame di azione, non può essere oziosa”.
Si può rispondere a questo appello inviando un’offerta sul conto corrente del Centro, tramite il codice IBAN: IT38C0855375651002000002727, con causale Emergenza Covid-19, oppure utilizzare il sistema Paypal cliicando QUI , in alternativa collegandosi al sito web www.operadonorione.it.