Site icon Centro Medico Sociale "Don Orione"

Logopedia

La logoterapia mira a favorire la comunicazione verbale e non verbale nei pazienti che presentano problematiche di linguaggio e/o comunicative di origine organica e funzionale.

L’equipe multidisciplinare (foniatra, neuropsichiatra infantile, psicologo, logopedista, assistente sociale) prende in carico l’utente e dopo un’attenta osservazione attua un progetto terapeutico definito in rapporto al tipo di patologia e alla fase evolutiva. La buona riuscita dell’intervento riabilitativo dipende dalla continuità degli interventi nei diversi contesti di vita del paziente: familiare, scolastico e sociale.

A tale scopo il logopedista lavora in stretta collaborazione con la famiglia e la scuola.

Il Centro accoglie sia pazienti adulti ( con laringectomie, afasie e altre patologie a carico del sistema nervoso centrale) che bambini (agnosie, aprassie, sordità, ritardi del linguaggio, balbuzie, dislalie, disfonie e disturbi fonologici).

Il lavoro rieducativo si articola in attività rivolte alla produzione linguistica (migliore strutturazione della frase, ampliamento del linguaggio ricettivo e del lessico, intervento sui deficit della comunicazione  in lettura e scrittura funzionale).

Exit mobile version